Notizie dal mondo dell'ambiente

Nokia e Apple ai primi posti
Mercoledì 27 Gennaio 2010
Pubblicata la nuova classifica di Greenpeace delle aziende verdi del mondo dell'elettronica

Apple, Sony Ericsson e Nokia fanno passi avanti nella classifica “Elettronica verde” di Greenpeace, con buoni progressi nell’eliminazione di sostanze tossiche dai prodotti elettronici. Segue Hp, che di recente ha immesso sul mercato prodotti completamente liberi da Pvc e ritardanti di fiamma bromurati (Bfrs).

Al contrario Samsung, Dell, Lenovo e Lge sono state penalizzate per non aver rispettato gli impegni presi per l’eliminazione di sostanze tossiche dai loro device: la soppressione, fissata per il 2009, è stata posticipata al 2011 o ancora più in là. Ancora brutti voti per Nintendo, che non si schioda dall’ultima posizione della classifica.
 

Riassumendo, al primo posto tiene Nokia con un punteggio di 7,3 su 10. L’azienda scandinava, però, perde punti sul versante energia. Seconda è Sony Ericsson con 6,9/10: secondo Greenpeace, si può migliorare sul fronte del riciclo dei prodotti a fine vita. Chiude il podio (5,3/10) Toshiba.

 

Alessandro Giannì, direttore delle campagne di Greenpeace commenta “Servono meno chiacchiere e più fatti per una reale rimozione dei veleni dai prodotti elettronici - attacca - Apple, Sony Ericsson, Nokia e la stessa Hp dimostrano che è possibile agire da subito. Si è mossa pure Cisco, che non è nemmeno inclusa nella nostra classifica: per gli altri, non ci sono scuse”.
 

L’Ecoguida prende in considerazione l’uso di sostanze tossiche, il trattamento e il riciclo dei rifiuti energetici e l’energia utilizzata per la produzione e l’uso dei prodotti elettronici.

 

Leggi subito la nuova Ecoguida di Greenpeace! www.greenpeace.org


notizie> ambiente ICT